Giovedì, 22 Gennaio 2026

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Wef Davos 2026, incendio vicino a Congress Center adiacente a Turmhotel Victoria, in fiamme chalet in legno, evacuata la zona - VIDEO

Secondo le prime ricostruzioni, l’incendio sarebbe divampato all’interno di un piccolo chalet in legno adiacente al Turmhotel Victoria. La risposta dei soccorsi è stata immediata: 6 automezzi dei vigili del fuoco sono intervenuti rapidamente riuscendo a circoscrivere e domare il rogo in breve tempo

22 Gennaio 2026

Un principio di incendio ha interessato l’area adiacente al Turmhotel Victoria di Davos, a pochi passi dal Congress Center, proprio mentre nella località svizzera è in corso il World Economic Forum 2026. Le fiamme si sono sviluppate in uno chalet in legno situato nelle immediate vicinanze delle strutture che ospitano l’evento. L’area è stata prontamente evacuata a scopo precauzionale.

Wef Davos 2026, incendio vicino a Congress Center del Turmhotel Victoria, in fiamme chalet in legno, evacuata la zona

Secondo le prime ricostruzioni, l’incendio sarebbe divampato all’interno di un piccolo chalet in legno adiacente al Turmhotel Victoria. La risposta dei soccorsi è stata immediata: 6 automezzi dei vigili del fuoco sono intervenuti rapidamente riuscendo a circoscrivere e domare il rogo in breve tempo. L’intera zona circostante è stata isolata per consentire le operazioni di messa in sicurezza.

Media svizzeri riferiscono inoltre di un secondo principio di incendio che avrebbe interessato il Congress Center di Davos, sede principale dei lavori del Forum economico mondiale. In entrambi gli episodi, secondo quanto comunicato dalle autorità locali, non si sono registrati feriti né danni strutturali significativi.

A dare notizia dell’evacuazione del centro congressi è stata anche la giornalista Lilli Gruber, presente a Davos per seguire il Forum e collegata con la trasmissione Otto e mezzo su La7. Costretta a intervenire telefonicamente in chiusura di collegamento, Gruber ha dichiarato: "Per fortuna non ci sono feriti, la sicurezza è a livelli altissimi, qui ci sono gli uomini e le donne più potenti e ricchi del mondo. Immaginate il caos in giro nelle stradine di Davos".

Al momento dell'incendio, anche Donald Trump si trovava nell'edificio, dove aveva tenuto il suo discorso nel pomeriggio.

Le autorità svizzere stanno ora conducendo accertamenti per chiarire le cause degli incendi, mentre il programma del World Economic Forum prosegue regolarmente sotto strettissime misure di sicurezza.

Seguici su

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti