Giovedì, 15 Gennaio 2026

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Madrid, incendio in locale 10 giorni dopo Crans-Montana, rogo scaturito da fuochi d’artificio e candelotti su piante all’ingresso - VIDEO

L’incendio è divampato a seguito di una fiammata provocata da fuochi d’artificio distribuiti dalla proprietà. Secondo una prima ricostruzione, le scintille delle candele avrebbero colpito alcune piante posizionate all’ingresso, innescando il rogo. Determinante l’intervento di un dipendente del ristorante che, accortosi quasi subito di quanto stava accadendo, ha afferrato un estintore riuscendo a spegnere le fiamme in modo tempestivo

15 Gennaio 2026

Un incendio è scoppiato in un noto locale di Madrid a soli dieci giorni dalla strage di Crans-Montana, con un rogo scaturito dall’uso di fuochi d’artificio e candelotti durante una serata affollata. Le scintille avrebbero colpito alcune piante posizionate all’ingresso dell’esercizio, innescando le fiamme mentre all’interno si mangiava, si beveva e si ballava. Solo il rapido intervento del personale ha evitato che la situazione degenerasse.

Madrid, incendio in locale 10 giorni dopo Crans-Montana, rogo scaturito da fuochi d’artificio e candelotti su piante all’ingresso

Nel locale madrileno, dove questo tipo di pratica sarebbe abituale, l’incendio è divampato a seguito di una fiammata provocata da fuochi d’artificio distribuiti dalla proprietà. Secondo una prima ricostruzione, le scintille delle candele avrebbero colpito alcune piante posizionate all’ingresso, innescando il rogo. La situazione è degenerata in pochi istanti, richiamando alla memoria immagini e dinamiche già viste nel recente e drammatico episodio svizzero.

Determinante l’intervento di un dipendente del ristorante che, accortosi quasi subito di quanto stava accadendo, ha afferrato un estintore riuscendo a spegnere le fiamme in modo tempestivo. L’intera scena, stando a quanto riferito dai proprietari, si sarebbe consumata in appena otto secondi, evitando conseguenze ben più gravi.

I video diffusi sui social mostrano attimi di caos che ricordano da vicino le tragiche scene di Crans-Montana: un cliente che si ripara con una tenda, qualcuno che ride, altri che continuano a festeggiare come se nulla stesse accadendo, mentre la musica prosegue in sottofondo. Fortunatamente, questa volta, non si è ripetuta la tragedia.

I titolari dell’esercizio hanno sottolineato che il ristorante, così come le altre 18 attività da loro gestite, sono dotate di "certificati antincendio secondo le normative vigenti e che hanno contribuito a impedire la propagazione delle fiamme". Hanno inoltre annunciato che, come ulteriore misura di sicurezza, vieteranno "definitivamente l'uso di razzi e di qualsiasi tipo di fuoco d'artificio" in tutti i locali sotto il loro controllo.

Seguici su

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti