07 Gennaio 2026
Washington, 7 gen. (askanews) - La Casa Bianca conferma che il presidente Donald Trump sta discutendo con il suo team l'ipotesi di acquistare la Groenlandia dalla Danimarca. A dirlo è la portavoce Karoline Leavitt, che ha risposto alle domande dei giornalisti durante un briefing a Washington.
"È una questione che in questo momento viene discussa attivamente dal presidente e dal suo team per la sicurezza nazionale. Vorrei anche ricordare - ha detto Leavitt - che l'acquisizione della Groenlandia da parte degli Stati Uniti non è un'idea nuova. È qualcosa che i presidenti, fin dall'Ottocento, hanno ritenuto vantaggioso per la sicurezza nazionale americana. Il presidente è stato molto chiaro, con tutti voi e con il mondo, nel dire che considera questa ipotesi nell'interesse degli Stati Uniti, per contrastare l'aggressione russa e cinese nella regione artica. Ed è per questo che il suo team sta attualmente discutendo su come potrebbe configurarsi un'eventuale acquisizione".
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia