Martedì, 20 Gennaio 2026

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Trump ammette: "Abbiamo ceduto a Israele i diritti sulle Alture del Golan, ci lavoravano da 70 per strapparli alla Siria" - VIDEO choc

In un video del 17 dicembre Trump rivendica la cessione del Golan a Israele: "Ci lavoravano da 70 anni. Io l’ho fatto. Poi ho scoperto il valore: trilioni di dollari"

17 Dicembre 2025

Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha ammesso, durante l'evento di Hanukkah alla Casa Bianca del 17 dicembre 2025, che gli Usa hanno ufficialmente "ceduto i diritti sulle Alture del Golan a Israele". Ha poi aggiunto: "Tel Aviv ci lavorava da 70 anni per cercare di strapparle definitivamente alla Siria... Io gliele ho date in un attimo".

Trump ammette: "Abbiamo ceduto a Israele i diritti sulle Alture del Golan, ci lavoravano da 70 per strapparli alla Siria"

Donald Trump ammette apertamente di aver “ceduto” a Israele i diritti sulle Alture del Golan, territorio siriano occupato dal 1967, descrivendo la decisione come una sorta di affare immobiliare dal valore immenso. Le parole del presidente degli Stati Uniti arrivano da un evento di Hanukkah alla Casa Bianca, il 17 dicembre, e sono contenute in un video che sta suscitando forti reazioni diplomatiche e politiche.

"Ho imparato abbastanza e ho firmato le Alture del Golan, i diritti sulle Alture del Golan, a Israele", ha detto Trump. "Nessuno pensava fosse possibile. Ci lavoravano da 70 anni, Mark, 70 anni". Il presidente ha sottolineato come per decenni il tema fosse al centro di negoziati infiniti: "Aerei che volavano ovunque per incontri che duravano due o tre giorni. Tutto quello di cui parlavano erano le Alture del Golan… e nessuno ha mai fatto niente".

Trump ha rivendicato invece la rapidità e l'unilateralità della sua decisione: "Io l’ho fatto, e l’abbiamo fatto velocemente. E ho detto: buona fortuna". Poi è arrivata la frase più controversa, che trasforma una scelta geopolitica in una valutazione economica: "Poi ho scoperto il valore. Trilioni di dollari. Potrebbe valere, se ci pensi, trilioni di dollari".

Con un tono quasi ironico, Trump ha aggiunto: "Sai, forse avrei dovuto chiedergli qualcosa in cambio". Un’affermazione che ha rafforzato le accuse di chi sostiene che il riconoscimento statunitense della sovranità israeliana sul Golan — annunciato ufficialmente nel 2019 — sia stato trattato come una transazione, ignorando il diritto internazionale e le risoluzioni dell’Onu che considerano l’area territorio siriano occupato.

Seguici su

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti