Spettacolari immagini in diretta mostrano imponenti fontane di lava che si innalzano dal cratere del vulcano Kilauea, alle Hawaii. Le riprese, diffuse dallo United States Geological Survey (USGS), documentano l’intensa attività eruttiva in corso, con getti incandescenti che illuminano l’area circostante e disegnano scenari di grande impatto visivo.
Secondo le stime fornite dall’agenzia geologica statunitense, le fontane di lava hanno già raggiunto un’altezza di circa 100 piedi, pari a circa 30 metri. Gli esperti non escludono che l’attività possa intensificarsi ulteriormente nelle prossime ore o nei prossimi giorni, anche se al momento la situazione è costantemente monitorata.
Il Kilauea è considerato uno dei vulcani più attivi del pianeta ed è caratterizzato da un’attività frequente e persistente. L’attuale fase eruttiva è iniziata il 23 dicembre 2024 e si manifesta in modo intermittente, con periodi di maggiore e minore intensità che continuano ad attirare l’attenzione di scienziati e osservatori di tutto il mondo.










