12 Giugno 2025
Spettacolo di fuoco e forza della natura sulla Big Island delle Hawaii, dove il vulcano Kilauea è tornato ed eruttare in modo spettacolare. Dalle prime ore dell’evento, fontane incandescenti hanno illuminato il cielo, con getti di lava che hanno raggiunto oltre 100 metri d’altezza, mentre densi pennacchi di fumo si sono alzati sopra il cratere. Le immagini diffuse mostrano colate laviche che scorrono lungo le pendici del vulcano.
Secondo i vulcanologi, l’attività eruttiva è tipica del Kilauea, uno dei vulcani più attivi al mondo, noto per le sue eruzioni frequenti ma generalmente non esplosive. Il vulcano è infatti in attività continua dal 23 dicembre 2024.
Gli esperti precisano che, in questa fase, le eruzioni tendono a durare meno di 24 ore, anche se il comportamento del vulcano può cambiare rapidamente. Al momento non si segnalano danni o minacce per le comunità vicine, ma per precauzione le autorità hanno chiuso l’area del cratere al pubblico.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia