23 Dicembre 2025
Paura in Olanda durante una parata natalizia a Nunspeet, nella provincia centrorientale della Gheldria, dove un’auto è finita sulla folla causando almeno 9 feriti, 3 dei quali gravi. La conducente del veicolo, una donna di 56 anni del posto, è stata arrestata per incidente stradale grave. La polizia esclude al momento un gesto volontario, infatti si valuta l’ipotesi di un malore improvviso alla guida.
A Nunspeet, cittadina della Gheldria, un’auto ha travolto un gruppo di persone che si trovavano lungo il percorso della tradizionale parata natalizia. L’incidente è avvenuto poco prima delle 19 all’incrocio tra Oenenburgweg ed Elburgerweg, mentre la folla era in attesa del passaggio della sfilata luminosa che ogni anno attraversa quattro villaggi della zona.
Secondo quanto riferito dalle autorità, sono almeno 9 le persone rimaste ferite, 3 delle quali versano in gravi condizioni. La polizia ha escluso fin dalle prime ore l’ipotesi di un attentato. "Non sembra frutto di un atto volontario", ha riferito la polizia locale sul suo profilo X, lasciando intendere che si tratti dunque di un incidente. Anche i principali quotidiani olandesi, tra cui il De Telegraaf, riportano questa ricostruzione, sebbene le indagini siano ancora nelle fasi iniziali.
Alla guida dell’auto, stando alle prime informazioni, c’era una donna di 56 anni residente nella zona, che ha riportato solo ferite lievi. La donna è stata arrestata con l’accusa di incidente stradale grave. Gli investigatori ipotizzano che la conducente possa essere stata vittima di un malore improvviso mentre era al volante, perdendo il controllo del veicolo.
A causa dell’accaduto, la parata natalizia è stata immediatamente interrotta per consentire i soccorsi. Sul posto sono intervenuti numerosi mezzi di emergenza, ambulanze e forze dell’ordine per assistere i feriti e mettere in sicurezza l’area.
Sui social è intervenuto anche Geert Wilders, presidente del gruppo parlamentare del Pvv alla Camera dei deputati olandese, che ha espresso la propria vicinanza alla comunità colpita: "Forza a Nunspeet, ai feriti e ai servizi di emergenza". Le autorità continuano a indagare per chiarire con precisione la dinamica dell’incidente.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia