27 Maggio 2025
Un veicolo ha travolto una folla di tifosi radunati nel centro della città per celebrare il trionfo del Liverpool in Premier League, lasciando a terra almeno 47 feriti, di cui 2 in gravi condizioni, tra cui un bambino. Il conducente del mezzo è stato bloccato e arrestato dalle forze dell’ordine. Si tratta, secondo quanto riferito dalla polizia, di "un uomo bianco britannico di 53 anni, originario della zona di Liverpool. Sono in corso indagini approfondite per stabilire le circostanze che hanno portato alla collisione, ma si esclude l’ipotesi terrorismo".
L’episodio è avvenuto dopo le 18 locali (le 19 in Italia), mentre una folla compatta si era radunata lungo le vie centrali della città in attesa del bus scoperto con a bordo calciatori, staff tecnico e dirigenti del Liverpool. A un certo punto, un veicolo ha fatto irruzione tra i presenti, colpendo numerosi pedoni prima di fermarsi. Diversi testimoni, citati dalla stampa locale, hanno raccontato scene drammatiche, riferendo di aver avuto la netta impressione che si trattasse di un gesto volontario. Secondo quanto riportato dal Daily Mail, il veicolo "suonava il clacson" mentre cercava di farsi strada tra la folla.
Le immagini circolate sui social media e riprese dai tabloid britannici sono state descritte come "horror". La violenza della scena ha scatenato momenti di caos e panico: l'investitore ha rischiato il linciaggio da parte dei presenti, prima dell'intervento delle forze dell'ordine.
La polizia, che ha immediatamente isolato la zona e avviato le indagini, ha fatto sapere che l'episodio "non è trattato come un caso di terrorismo", pur confermando che anche l’unità antiterrorismo è coinvolta nelle verifiche. Al momento, non ci sarebbero altri ricercati. Gli investigatori, tuttavia, mantengono il massimo riserbo sull’accaduto e "non escludono esplicitamente alcun possibile movente".
Intanto, il governo britannico segue da vicino l’evolversi della situazione. "Le scene a Liverpool sono spaventose – ha dichiarato il premier Keir Starmer –: i miei pensieri sono rivolti a tutti i feriti o le persone coinvolte. Voglio ringraziare la polizia e i servizi di emergenza per la loro risposta rapida e continua a questo incidente scioccante. Sono tenuto aggiornato sugli sviluppi e chiedo che venga dato alla polizia lo spazio necessario per indagare". Anche il ministro dell’Interno Yvette Cooper è costantemente informata sugli sviluppi.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia