Giovedì, 11 Dicembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

In Austria velo vietato nelle scuole per le ragazze sotto i 14 anni

La ministra: è simbolo di oppressione. L'opposione contraria

11 Dicembre 2025

Vienna, 11 dic. (askanews) - In Austria è stata approvata una legge che vieta il velo nelle scuole per le ragazze sotto i 14 anni. Il governo conservatore ha proposto il divieto sostenendo che serve a proteggere le ragazze "dall'oppressione".

"Non è un simbolo religioso, è un simbolo di oppressione che lascia tracce anche nelle ragazze" ha dichiarato Claudia Plakolm, ministra dell'Integrazione.

"Nessuna ragazza in Austria dovrebbe imparare o crescere credendo che il proprio corpo debba essere nascosto. Ogni ragazza in Austria dovrebbe essere libera, visibile e, soprattutto, crescere in piena autonomia" ha aggiunto.

Le sanzioni saranno applicabili a partire dall'anno scolastico 2026/27. Potranno essere inflitte multe comprese tra 150 e 800 euro. Il partito dei Verdi, all'opposizione, ha votato contro,

definendo la legge incostituzionale. Giuristi e organizzazioni per la difesa dei diritti umani hanno parlato di una norma "discriminatoria", affermando che potrebbe aggravare le divisioni sociali.

Un primo tentativo di vietare il velo a scuola, promosso da un governo di coalizione conservatore di estrema destra nel 2019, era stato respinto un anno dopo dalla Corte costituzionale austriaca che lo aveva giudicato discriminatorio.

Seguici su

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti