28 Novembre 2025
Quest'oggi è andato in scena un incontro Orban-Putin a Mosca. Un faccia a faccia di diverse ore con tema principale l'Ucraina, anche se l'obiettivo del presidente ungherese è un altro: continuare a rinsaldare l'asse con il Cremlino per continuare a ottenere gas e petrolio. Parole al miele da parte di Putin, che consolida l'asse con l'omologo: "Siamo al corrente della tua posizione equilibrata sulla situazione in Ucraina. Continueremo a fornire l’approvvigionamento energetico dell’Ungheria ora e in futuro".
Il Cremlino ha ospitato un nuovo incontro tra Orban e Putin. Il leader ungherese è ormai diventato uno dei più stretti alleati del presidente russo. Per questo motivo ha anche ricevuto gli attacchi da parte del cancelliere tedesco Merz: "Viaggio senza averci consultato, ma non siamo sorpresi. Non gioca con la nazionale europea da un po’ di tempo e la visita rientra in questo contesto". Orban ha rinnovato la proposta di ospitare nella sua capitale il prossimo round di negoziati tra Russia, Usa e Ucraina, proprio per confermare la vicinanza con il leader russo.
Una vicinanza che si traduce anche nei gesti, considerando che Orban continua a sostenere le cause della Russia nella guerra in Ucraina. La sua posizione è "piuttosto oggettiva" ha dichiarato Putin. "Essendo vicini al conflitto, ne vediamo ogni giorno l'impatto sulle famiglie e sulla nostra economia. La posizione dell'Ungheria è chiara. Vogliamo la pace e siamo pronti ad ospitare i colloqui che possono avvicinarci a essa. Quando il vertice di pace arriverà a Budapest, faremo tutto il possibile per garantirne il successo. L'Ungheria lavorerà sempre per la pace" ha sostenuto il primo ministro ungherese.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia