28 Novembre 2025
"Sarah Beckstrom della Virginia Occidentale, una delle guardie di cui stiamo parlando, una persona giovane, magnifica e molto rispettata...È appena scomparsa. Non è più con noi".
Non ce l'ha fatta la 20enne Sarah Beckstrom, la soldatessa della Guardia Nazionale colpita insieme al collega Andrew Wolfe dall'attentatore afghano Rahmanullah Lakanwal che ieri, 27 novembre, ha aperto il fuoco a due isolati dalla Casa Bianca. Ad annunciarlo ai giornalisti è stato il Presidente degli Stati Uniti Donald Trump, informato del decesso dopo una chiamata telefonica per il Ringraziamento con i militari statunitensi. Poche ore prima il padre della giovane soldatessa, Gary Beckstrom, aveva dichiarato "Le sto tenendo la mano proprio in questo momento. Ha una ferita mortale. Non si riprenderà". Il tycoon ha inoltre informato sulle condizioni del secondo membro della Guardia Nazionale, il 24enne Andrew Wolfe dicendo "sta lottando per la vita".
Sarah Beckstrom, originaria della Virginia Occidentale, si era arruolata lo scorso 26 giugno 2023, venendo assegnata alla 863esima Compagnia di Polizia Militare, 111esima Brigata del Genio della Guardia Nazionale dell'Esercito della West Virginia. A quanto riportato dal procuratore generale Pam Bondi, la stessa Beckstrom si era offerta volontaria per lavorare a Washington durante il Giorno del Ringraziamento. Sia la Beckstrom che Wolfe erano dunque stati messi di pattuglia tra la 17esima strada e la I strada quando si è consumato quello che Trump ha definito "attentato terroristico". Il killer 29enne Lakanwal, accusato al momento di omicidio, tentato omicidio e possesso di arma da fuoco, è stato definito da Trump un "mostro selvaggio".
Lakanwal, entrato in territorio americano sotto l'amministrazione Biden, aveva lavorato in un'unità speciale dell'esercito afghano sostenuta dalla Cia. A ulteriori domande sull'aggressore e su cosa l'abbia portato ad agire così, il tycoon ha risposto: "È impazzito. Voglio dire, è impazzito. Succede anche questo. Succede troppo spesso con queste persone. Non c'è stato alcun controllo o altro. (...) Li faremo uscire. Ma loro impazziscono".
(fonte: BBC)
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia