26 Novembre 2025
Incendio in tre grattacieli di Hong Kong con le fiamme che si sono propagate dalle impalcature di bambù all’esterno degli edifici in ristrutturazione. Oltre 55 i morti tra cui otto donne, tre uomini e un vigile del fuoco, mentre un altro è in cura per un colpo di calore. 28 i feriti - di cui sei in gravi condizioni -, e oltre 270 i dispersi.
L'incendio ha colpito il complesso residenziale Wang Fuk Court composto da circa 2000 abitazioni e situato nel distretto di Tai Po, una zona suburbana che si trova nella parte settentrionale di Hong Kong. Vicino al confine con la città cinese di Shenzhen. Negli appartamenti, di edilizia popolare, vivevano circa 4600 residenti tra cui molti anziani, secondo le ultime stime della Cnn.
Il fumo che ha travolto le impalcature ha costretto i residenti a rimanere intrappolati nei loro appartamenti. Gli stessi residenti hanno dichiarato che gli allarmi antincendio non sono scattati. "Se qualcuno stava dormendo in quel momento, era spacciato", ha spiegato uno di loro. Secondo quanto riferito da Berry Mui Siu-fong, consigliere del distretto, per domare le fiamme è stato necessario l'intervento di 767 vigili del fuoco, 400 agenti di polizia, 128 autopompe e 57 ambulanze. Nell'incendio - a quanto risulta - sono rimasti intrappolati anche più di 100 animali domestici.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia