16 Novembre 2025
In mattinata il ministro della Difesa israeliano Israel Katz ha ritenuto importante ricordare la linea politica del paese comunicando su X che Israele non accetterà la creazione di uno Stato palestinese e che le Forze di Difesa israeliane manterranno la loro presenza nelle aree-chiave a Gaza ma anche altrove. Ha inoltre sottolineato che Hamas verrà disarmata completamente. Netanyahu ha ribadito al ministro Katz all'inizio della riunione di governo: "Ovviamente no allo stato palestinese e Gaza sarà smilitarizzata".
"La politica di Israele è chiara: non ci sarà uno Stato palestinese. Le Forze di Difesa israeliane rimarranno sul Monte Hermon e nella zona di sicurezza. Gaza sarà smilitarizzata fino all'ultimo tunnel e Hamas sarà disarmata nell'area gialla dalle forze di difesa israeliane" e, nel resto della Striscia, "dalla forza internazionale o dall'Idf", ha detto Katz.
Netanyahu ha poi risposto successivamente ricordando che l’obbiettivo non è mai cambiato proprio come l’opposizione allo stato di Palestina, che rimane forte e salda. "La nostra opposizione a uno Stato palestinese in qualsiasi territorio non è cambiata" ha detto Netanyahu all'inizio della riunione di governo, "Gaza sarà smilitarizzata e Hamas sarà privata delle sue armi, nel modo più facile o nel modo più duro. Non ho bisogno di incoraggiamenti, tweet e prediche da nessuno".
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia