06 Novembre 2025
Il presidente russo Vladimir Putin annuncia la ripresa di test nucleari. Intervenuto in una riunione del Consiglio di sicurezza ha asserito che il Cremlino deve "rispondere in modo adeguato a test nucleari condotti dagli Stati Uniti o da altri Paesi". Ha quindi ribadito chiaramente che "se gli Stati Uniti o altri Paesi, che fanno parte del Trattato di non proliferazione nucleare, avessero condotto i test, la Russia avrebbe dovuto adottare misure adeguate in risposta". L'annuncio arriva dopo le parole di Trump di qualche giorno fa, in cui annunciava la ripresa dei test nucleari: "La Russia e la Cina testano armi nucleari senza dirlo. Anche gli Usa faranno test".
Tuttavia, la posizione di Trump si è ammorbidita rispetto a qualche giorno fa, anche se potrebbe rientrare nella logica di arrivare alla fine ad un accordo. Il tycoon ha annunciato test atomici "su base paritaria", salvo ammettere che un piano sulla denuclearizzazione con Cina e Russia è "possibile".
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia