Mercoledì, 05 Novembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Mamdani: New York mostrerà alla nazione come sconfiggere Trump

Il 34enne socialista promette "una generazione di cambiamento"

05 Novembre 2025

New York, 5 nov. (askanews) - Il neoeletto sindaco di New York, Zohran Mamdani, celebra la sua vittoria con un messaggio diretto al presidente Donald Trump, che lo ha attaccato per settimane durante la campagna elettorale.

L'esponente democratico, 34 anni, definisce la sua affermazione "un segnale di speranza" per tutto il Paese, dopo una corsa segnata da scontri politici e campagne mediatiche contro le sue origini musulmane e le sue idee socialiste.

"Insieme daremo inizio a una generazione di cambiamento. Se sapremo abbracciare questo nuovo cammino, invece di fuggirne, potremo rispondere all'oligarchia e all'autoritarismo con la forza che temono, non con l'accondiscendenza che cercano. Dopotutto, se qualcuno può mostrare a una nazione tradita da Donald Trump come sconfiggerlo, è la città che gli ha dato i natali."

La vittoria di Mamdani, primo sindaco musulmano di New York, arriva in una notte elettorale positiva per i Democratici, che conquistano anche le cariche di governatore in Virginia e nel New Jersey, rilanciando il partito in vista delle elezioni di medio termine del 2026.

Seguici su

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti