Venerdì, 10 Ottobre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Argentina, presidente Milei canta canzoni rock alla Movistar Arena di Buenos Aires durante comizio per presentare suo nuovo libro - VIDEO

Il presidente argentino canta davanti a 15mila persone alla Movistar Arena, tra chitarre e slogan elettorali. Ma l’economia del Paese resta in crisi

10 Ottobre 2025

Il presidente argentino Javier Milei si è esibito in un vero e proprio concerto rock alla Movistar Arena di Buenos Aires. Armato di giubbotto di pelle e occhiali da sole, il Capo di Stato ha cantato diversi brani simbolo argentini durante un comizio per presentare il suo nuovo libro, "La costruzione di un miracolo: il caso Argentina".

Argentina, presidente Milei canta canzoni rock alla Movistar Arena di Buenos Aires durante comizio per presentare suo nuovo libro

Giubbotto di pelle, luci psichedeliche e cori da stadio: Javier Milei è salito sul palco della Movistar Arena di Buenos Aires come una vera rockstar, trasformando la presentazione del suo nuovo libro in un concerto hard rock. Davanti a circa 15 mila persone, il presidente argentino ha unito musica e politica in uno show trasmesso in diretta tv.

Tra una canzone e l’altra, Milei ha presentato La costruzione di un miracolo: il caso Argentina, volume in cui rivendica di aver “salvato il Paese” riducendo l’inflazione dal 200% al 33%. Sul palco, accanto a una motosega disegnata sulla copertina – simbolo dei suoi tagli alla spesa pubblica – il leader libertario ha alternato performance musicali e discorsi sul suo programma economico.

Ma dietro la spettacolarizzazione della politica, Milei affronta una fase difficile: la sua coalizione, La Libertad Avanza, è uscita indebolita dalle elezioni provinciali di Buenos Aires, e uno dei suoi principali candidati si è ritirato dopo accuse di corruzione. Inoltre, il parlamento ha bocciato due delle sue riforme chiave, minando la sua immagine di riformatore implacabile.

Nonostante ciò, il presidente ha promesso di proseguire le riforme strutturali dopo il 10 dicembre, invitando i suoi sostenitori a “non mollare”. “Siamo solo a metà strada, ma stiamo andando nella giusta direzione”, ha detto avvolto in una bandiera argentina, chiudendo uno spettacolo in perfetto stile populista-rock.

Seguici su

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti