04 Ottobre 2025
Due bambini palestinesi, Wasim Hammouda, di 15 mesi, e Sanad al-Sharif, di appena 2 mesi, sono morti all’Ospedale dei Martiri di Al-Aqsa, nella Striscia di Gaza, a causa della malnutrizione acuta. Le immagini diffuse dalle fonti mediche locali mostrano i corpi estremamente debilitati dei piccoli, segnati dalla carestia che è il risultato diretto del blocco imposto da Israele.
Il video – particolarmente crudo – documenta le condizioni disperate in cui versano migliaia di bambini palestinesi nell’enclave assediata, dove l’accesso a cibo, acqua potabile e cure mediche è sempre più limitato.
Secondo i dati aggiornati del Ministero della Salute di Gaza, sono oltre 51.000 i bambini sotto i cinque anni che soffrono di grave malnutrizione, mentre 460 persone, tra cui 154 minori, sono già morte per fame dall’inizio del conflitto.
Le Nazioni Unite e diverse ONG internazionali hanno più volte denunciato il rischio carestia nella Striscia, chiedendo l’apertura di corridoi umanitari e la fine del blocco, finora senza esito.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia