04 Ottobre 2025
Dopo le segnalazioni della sera precedente, anche questa notte la sicurezza aeroportuale è stata messa in stato di massima allerta a Monaco di Baviera e a Praga. In entrambi i casi le autorità hanno reagito con misure straordinarie all’avvistamento di droni "non identificati”: sospensione dei voli, pattugliamenti militari da parte di elicotteri in volo per monitorare lo spazio aereo e cecchini schierati “a scopo preventivo”.
La polizia ceca, in collaborazione con l’esercito, ha eseguito interventi all’aeroporto Vaclav Havel di Praga-Ruzyne dopo una segnalazione anonima che riferiva di “droni in avvicinamento”. Secondo quanto comunicato sul social X, “la minaccia non è verificata”, ma a titolo precauzionale sono stati schierati cecchini e unità anti-drone. Le autorità hanno precisato che la persona autrice della chiamata parlava in inglese e avrebbe menzionato “unità di droni di livello superiore”.
Intanto, anche in Germania la situazione resta tesa. Per la seconda sera consecutiva, l’aeroporto di Monaco di Baviera è stato chiuso a causa di un presunto avvistamento di droni nelle vicinanze. Tutte le operazioni sulle due piste principali sono state sospese mentre le forze dell’ordine tentano di chiarire l’origine dell’allarme.
Dalle prime ricostruzioni emerge che il comandante di un aereo, il cui volo è poi stato cancellato, avrebbe informato i passeggeri che erano stati nuovamente individuati dei droni in prossimità dello scalo. Un portavoce della polizia aeroportuale ha confermato ai media locali la chiusura di entrambe le piste, pur senza fornire dettagli ufficiali sulle cause.
“Le operazioni di volo riprenderanno gradualmente dalle 7”, si legge sul sito dell’aeroporto di Monaco di Baviera. “I passeggeri sono comunque invitati a consultare il sito web della propria compagnia aerea per informazioni prima di recarsi in aeroporto. Si verificheranno ritardi durante tutta la giornata”.
Le autorità tedesche e ceche hanno confermato la presenza di elicotteri militari in volo per monitorare lo spazio aereo e garantire la sicurezza dei passeggeri.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia