03 Ottobre 2025
L’aeroporto internazionale di Monaco di Baviera è stato costretto a chiudere temporaneamente nella tarda serata di ieri, dopo una serie di avvistamenti di droni "non identificati" che hanno messo in allerta autorità e passeggeri. Lo scalo è rimasto fermo dalle 22 fino alle 5 del mattino, con pesanti conseguenze per i voli in partenza e in arrivo. 17 collegamenti sono stati sospesi, mentre altri 15 sono stati dirottati verso aeroporti vicini.
Secondo quanto riferito dai funzionari aeroportuali, l’episodio ha coinvolto quasi 3000 passeggeri. I primi avvistamenti, ricostruisce Bild, sono stati segnalati intorno alle 21:30 da testimoni oculari. Circa un’ora dopo i droni sarebbero stati nuovamente avvistati sopra l’area aeroportuale, come confermato dal portavoce della Polizia Federale, Stefan Bayer. “Gli avvistamenti sono stati confermati anche dagli agenti presenti sul posto”, ha spiegato Bayer.
Le autorità, tuttavia, non sono state in grado di chiarire natura e dimensioni dei droni, complice l’oscurità. Tra le 22 e la mezzanotte l’aeroporto operava già con un numero limitato di voli per tutelare la quiete dei residenti, mentre da mezzanotte alle 5 è completamente chiuso: la sospensione straordinaria delle attività è quindi durata fino all’orario di riapertura, come confermato anche da Reuters.
Oltre agli agenti sul campo, per le ricerche sono stati utilizzati elicotteri della polizia, ma né i droni né i responsabili sono stati rintracciati.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia