Giovedì, 02 Ottobre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Israele, la moglie dell’ex capo IDF Herzi Halevi: "Il 7 ottobre 2023 mio marito è uscito prima delle 7 dicendomi 'Gaza sarà distrutta'" - VIDEO

Emergono sempre più elementi che dimostrerebbero che "Israele era a conoscenza dell'attacco del 7 ottobre e non fece nulla per avere la scusa per attaccare Gaza"; il soldato Shalom Sheetrit: “Abbiamo ricevuto l’ordine dai comandanti della Brigata Golani il 7 ottobre di sospendere tutti i pattugliamenti lungo il confine di Gaza dalle 5:20 alle 9:00”

02 Ottobre 2025

Sharon Halevi, moglie dell’ex capo dell’IDF Herzi Halevi, ha rivelato in un’intervista alla trasmissione “U’Vacharta Ba’Chayim” che il 7 ottobre 2023, dunque nel giorno dell'attacco di Hamas, suo marito "se ne è andato presto, molto prima delle 7... ha baciato la mezuzah e mi detto “Gaza sarà distrutta”... Mi sono davvero spaventato quando l’ha detto, perché sapevo che era vero. Lui non si ricorda di averlo detto".

Perché l'ex capo dell'Idf ha detto quelle parole proprio nel giorno dell'attacco di Hamas ed è uscito presto? Nell'ultimo anno, sono emersi sempre più report secondo cui Israele sarebbe stato a conoscenza dell'attacco di Hamas, ma non avrebbe fatto nulla per impedirlo, trovando così la "scusa" per poter attaccare Gaza e attuando un piano che era stato creato molto tempo prima.

Secondo una indagine interna alle Idf, il "colonnello Cohen sapeva della mancanza di soldati al festival Nova ma non fece nulla, c'erano solo 2 auto della polizia per 4mila partecipanti".

Inotre, diversi soldati delle Idf hanno ammesso di "aver ricevuto l'ordine di non intervenire". Durante una testimonianza alla Knesset israeliana, Shalom Sheetrit ha dichiarato che lui e i suoi commilitoni di stanza in un avamposto militare vicino a Gaza, il 7 ottobre 2023 "avevano ricevuto l’ordine di non effettuare il consueto pattugliamento mattutino lungo la recinzione di confine": “Abbiamo ricevuto l’ordine dai comandanti della Brigata Golani il 7 ottobre di sospendere tutti i pattugliamenti lungo il confine di Gaza dalle 5:20 alle 9:00”.

Gaza, soldato Idf Shalom Sheetrit rivela: “Prima dell’attacco di Hamas ci hanno ordinato di sospendere tutti i pattugliamenti” - VIDEO

Ci sono altri elementi che dimostrerebbero che Israele era a conoscenza dell'attacco di Hamas, ma non ha fatto nulla, come anticipato da Il Giornale d'ItaliaUn mese prima del massacro del Nova Festival, la polizia distrettuale del Negev aveva vietato ogni evento vicino al confine con Gaza per timori di sicurezza. Il comandante di allora, Nahshon Nagler, aveva definito la zona “ad alto rischio” e ordinato lo stop a feste e raduni. Eppure, pochi giorni prima del 7 ottobre, il festival è stato autorizzato: la stazione di Ofakim ha dato il via libera solo dopo l’approvazione ufficiale dell’Idf, che aveva la responsabilità primaria della sicurezza nell’area di Re’im.

Gaza, polizia israeliana vietò eventi a confine con Striscia a settembre 2023, ma Idf diede ok a Nova Festival - confermate le anticipazioni del GdI

Da un'indagine militare condotta da Israele sull'attacco di Hamas del 7 ottobre 2023 nella città meridionale di Ofakim è emerso che le "IDF non sono intervenute per proteggere i civili" e che al loro posto sono intervenuti la polizia locale, degli ex soldati e dei residenti. L'inchiesta ha concluso che "le IDF hanno fallito nella loro missione di difendere Ofakim", che il loro apporto una volte giunte sul luogo è stato "scarso" e che sarebbe stato molto difficile, quel giorno, distinguere il fuoco amico dal fuoco nemico.

Il notevole ritardo nell'intervento dell'esercito israeliano e i morti causati anche dal fuoco "amico" anche in altri luoghi, come nei kibbutz di Kfar Aza e Be'Eri erano già stati rivelati a Il Giornale d'Italia da un comandante delle Idf, l'Israeli Defence Force, che dichiarò: "Il 7 ottobre 2023, Hamas non è venuta nei kibbutz per uccidere ma per rapire persone che sarebbero poi diventate ostaggi, diversi civili sono morti anche per il "fuoco amico" dei carri armati e degli elicotteri israeliani dell'Idf".

Il piano 'segreto' di Israele del 2017 per prendere Gaza e i giacimenti di gas e ricollocare i 2.2 mln di palestinesi tra Egitto ed Arabia" - The Institute for Zionist Strategies

Gaza, il piano di Israele sull'occupazione "totale": spostamento palestinesi a sud della Striscia e aiuti umanitari gestiti da aziende private

Seguici su

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti