Lunedì, 29 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Michigan, sparatoria in chiesa mormone durante funzione domenicale, 4 morti e 8 feriti, ucciso l'attentatore: è Thomas Sanford, ex marine - VIDEO

L'aggressore, un 40enne di Burton poi ucciso dalla polizia, si è lanciato col suo pickup contro l'edificio prima di aprire il fuoco col fucile d'assalto e appiccare l'incendio alla struttura. Trump: "Ennesimo attacco mirato ai cristiani negli Usa"

29 Settembre 2025

Negli Usa un uomo armato ha aperto il fuoco contro centinaia di fedeli mentre stavano assistendo alla messa domenicale in una Chiesa mormone. È quanto è successo ieri, 28 settembre, in Michigan, alle 11 ora locale, dove un quarantenne ha ucciso almeno tre persone ferendone otto, tra cui anche dei bambini.

Michigan, sparatoria in chiesa mormone durante funzione domenicale, 4 morti e 8 feriti, ucciso l'attentatore: è Thomas Sanford, ex marine - VIDEO

Una strage sfiorata nella Chiesa di Gesù Cristo (Church of Jesus Christ of Latter-day Saints) a Grand Blanc Township, nel Michigan, a circa 100 chilometri a nord-ovest di Detroit. A quanto emerge dalla ricostruzione delle autorità, un uomo di 40 anni - poi identificato - si è lanciato col suo pickup contro l'ingresso principale della Chiesa, situata su McCandlish Road, prima di sparare contro i fedeli con un fucile d'assalto e di dare fuoco all'intero edificio. Otto i feriti, alcuni dei quali in gravi condizioni, e altre quattro le vittime, tra cui lo stesso aggressore che è stato individuato e ucciso da due agenti della polizia di Grand Blanc Township in uno scontro a fuoco nove minuti dopo la chiamata dei soccorsi. Il killer si chiamava Thomas "Jake" Sanford, un ex marine 40enne di Burton (Michigan) veterano di guerra in Iraq, dove aveva combattuto dal 2004 al 2008. Sul luogo sono intervenuti i vigili del fuoco che sono riusciti a spegnere le fiamme dopo circa un'ora. Le autorità non escludono che il bilancio delle vittime possa aggravarsi ulteriormente: persone rimaste intrappolate nella Chiesa e uccise dal fuoco, o ferite dall'aggressore.

Le autorità federali stanno indagando sull'attentato ma il movente, per ora, rimane sconosciuto. Secondo la polizia si è trattato di "violenza mirata": nella Chiesa sono stati inoltre ritrovati ordigni artigianali. Anche il Presidente Usa Trump si è espresso in merito, parlando di "ennesimo attacco mirato ai cristiani negli Stati Uniti. Questa epidemia di violenza nel nostro Paese deve finire immediatamente". Parole di vicinanza alle vittime e ai famigliari sono giunte anche dalla governatrice del Michigan Gretchen Whitmer e dal direttore dell'Fbi Kash Patel che ha definito l'attentato "un atto codardo e criminale". Le autorità hanno ricordato quanti, all'interno della Chiesa, hanno fatto da scudo per proteggere i bambini presenti.

Seguici su

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti