27 Agosto 2025
Una tragica sparatoria si è verificata all’interno della Annunciation Catholic School di Minneapolis, negli Stati Uniti, durante una messa che inaugurava il nuovo anno scolastico. Due bambini, di 8 e 10 anni, hanno perso la vita e altre 17 persone sono rimaste ferite. Lo ha riferito in conferenza stampa il capo della polizia cittadina, Brian O'Hara.
Secondo la ricostruzione delle forze dell’ordine, l’aggressore ha aperto il fuoco dall’esterno, sparando attraverso le finestre dell’edificio. Sei dei feriti, tutti bambini, sono stati ricoverati presso l’ospedale pediatrico della città, come confermato da un portavoce a NBC News.
Il governatore del Minnesota, Tim Walz, ha condannato duramente l’attacco definendolo “un orribile atto di violenza”. Il killer, secondo quanto riportato dalla CNN, è arrivato in auto e ha parcheggiato nel cortile della scuola. Dopo l’attacco si è tolto la vita. Era armato di fucile e vestito di nero, riferisce il Wall Street Journal.
La polizia ha reso noto che si trattava di un giovane sulla ventina, senza precedenti penali. Non è ancora chiaro se avesse legami con l’istituto, ad esempio come ex studente o ex dipendente. Le autorità ritengono abbia agito da solo. Il suo corpo è stato ritrovato nel parcheggio con una ferita autoinflitta. L’identità non è stata ancora resa pubblica e il movente resta sconosciuto.
La senatrice democratica Amy Klobuchar ha raccontato di aver parlato con una dipendente della scuola, madre di tre studenti. Sua figlia, iscritta alle medie, ha assistito alla scena mentre alcuni suoi amici venivano colpiti, uno alla schiena e un altro al collo. I bambini si sono nascosti sotto i banchi nel tentativo di mettersi al sicuro.
Numerosi i messaggi di cordoglio e solidarietà. “Fratelli e sorelle, il mio cuore è pesante per la tragica sparatoria avvenuta alla Annunciation Catholic School di Minneapolis – ha scritto su X l’arcivescovo di Portland, monsignor Alexander King Sample - Preghiamo per i defunti, per la guarigione dei feriti e il conforto delle famiglie. È straziante sapere che tutto questo è avvenuto durante una messa. In questo dolore, ci affidiamo a Cristo e rinnoviamo il nostro impegno per un cambiamento che ponga fine a questa violenza insensata”.
Anche Donald Trump è intervenuto, dichiarando: “Sono stato informato sulla tragica sparatoria a Minneapolis. L’FBI è già sul posto e la Casa Bianca continuerà a monitorare da vicino la situazione. Uniamoci in preghiera per tutte le persone coinvolte”.
Lunedì avrebbe dovuto essere il primo giorno di scuola per gli studenti. Fondata nel 1923, la Annunciation Catholic School accoglie alunni dall’asilo alla scuola media, con l’obiettivo – come si legge sul suo sito – di trasmettere “valori cristiani e senso civico”.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia