Domenica, 14 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Droni russi "sconfinano nello spazio aereo di Polonia e Romania", la Nato minaccia: "Comportamento sconsiderato" e invia gli F-16 - VIDEO

L'allarmismo è tornato dopo che l'aeronautica militare polacca ha informato di un'operazione non programmata nell'Est del Paese. Anche la Romania ha denunciato lo stesso episodio

14 Settembre 2025

Droni russi "sconfinano nello spazio aereo di Polonia e Romania". I due Paesi hanno denunciato una violazione del loro spazio aereo. L'allarmismo è tornato dopo che l'aeronautica militare polacca ha informato di un'operazione non programmata nell'Est del Paese. Anche la Romania ha denunciato lo stesso episodio. Secondo Bucarest, un drone sarebbe entrato nel Paese superando il confine con l’Ucraina durante un bombardamento russo di infrastrutture ucraine sul Danubio. Il Paese aveva inviato due aerei a monitorare la situazione, aggiungendo di aver perso le sue tracce circa 20 chilometri a sud-ovest della città di Chilia Veche, sul confine. È stato lo stesso ministero della Difesa romeno a sostenere come il drone non avesse mai costituito un pericolo per la popolazione. Tuttavia, la Nato continua a soffiare sul vento di una guerra contro la Russia, ed ha deciso di inviare gli F-16, al confine della Polonia e in Romania.

Droni russi "sconfinano nello spazio aereo di Polonia e Romania", la Nato minaccia e invia gli F-16

L'allarmismo torna a farsi sentire, visto che dei droni russi avrebbero sconfinato lo spazio aereo di Polonia e Romania. Il Comando Operativo delle Forze Armate polacche ha scritto su X: "A causa della minaccia al confine con la Polonia, aerei polacchi e alleati operano nel nostro spazio aereo e i sistemi di difesa aerea e di ricognizione radar basati a terra hanno raggiunto il massimo livello di allerta". Allerta però rientrata poco dopo, come ammesso dallo stesso premier polacco Tusk.

Tuttavia, va ricordato come in questi giorni, proprio al confine con la Polonia, si stanno svolgendo le esercitazioni congiunte Russia-Bielorussia, e non è da escludere che la presunta violazione aerea di uno di questi droni sia in realtà da collegare proprio a questo. Il Giornale d'Italia aveva già ricostruito tramite un retroscena come il precedente episodio dei 10 droni russi abbattuti in Polonia potesse essere stato il seguito di un lavoro di ricognizione che stavano portando avanti Mosca e Minsk.

Sul tema si è espresso anche il Segretario di Stato Usa Marco Rubio, definendolo "uno sviluppo spiacevole e pericoloso", ed anche il solito Zelensky: "La guerra si allarga".

Seguici su

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti