Sabato, 13 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Salisburgo, morta 23enne Julia Marie Gaiser, stella del pattinaggio artistico italiano travolta da tir mentre percorreva pista ciclabile – VIDEO

La giovane è stata investita da un camion che stava svoltando a destra nei pressi di un incrocio ed è morta sul colpo. L’autista del mezzo pesante è stato sottoposto all’alcoltest, risultato negativo

13 Settembre 2025

Julia Marie Gaiser, 23 anni, stella del pattinaggio artistico italiano, è morta in un incidente stradale a Salisburgo travolta da un tir, mentre percorreva una pista ciclabile lungo la Gaisbergstraße, una delle arterie più trafficate della città austriaca.

Salisburgo, morta 23enne Julia Marie Gaiser, stella del pattinaggio artistico italiano travolta da tir mentre percorreva pista ciclabile

La giovane promessa del pattinaggio artistico italiano, originaria di Bressanone ma residente a Salisburgo per motivi di studio, è stata investita da un camion che stava svoltando a destra nei pressi di un incrocio. L’impatto non le ha lasciato scampo: nonostante i tempestivi tentativi di rianimazione da parte dei soccorritori, Julia Marie è deceduta sul posto. L’autista del mezzo pesante è stato sottoposto all’alcoltest, risultato negativo.

La notizia ha gettato nello sconforto la comunità di Bressanone, dove Julia era molto conosciuta e apprezzata anche per i suoi successi sportivi. Il sindaco di Bressanone Andreas Jungmann ha espresso il suo cordoglio: "Porgo di cuore le mie condoglianze alla famiglia Gaiser. Si tratta di una grande perdita, soprattutto per il mondo dello sport".

Anche il mondo del pattinaggio si è stretto nel ricordo della giovane atleta. Anneliese Schenk, responsabile del settore pattinaggio artistico del comitato provinciale Fisg, ha sottolineato l’impegno e la dedizione che l’avevano contraddistinta: "Aveva iniziato tardi l'attività sul ghiaccio, rispetto allo standard del nostro sport: aveva circa 8 anni, quando molte bambine iniziano già a 4-5 anni. Nonostante questo Julia Marie era riuscita a ottenere buoni risultati, grazie agli allenamenti quotidiani. Per lei il pattinaggio era tutto e viveva questo sport con grande passione. Per un periodo era anche convocata in nazionale".

Julia aveva iniziato la sua carriera nel Wintersportverein Wsv Brixen, la squadra della sua città natale. Con il tempo aveva preso parte a esibizioni e competizioni anche a livello internazionale. Solo lo scorso anno si era esibita a Dubai, in occasione degli “Skate Emirates 2024”.

Seguici su

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti