01 Settembre 2025
Il presidente russo Vladimir Putin e il primo ministro indiano Narendra Modi sono stati ripresi in un momento insolito mentre camminavano mano nella mano poco prima dell’apertura del vertice della Shanghai Cooperation Organization (SCO) a Tianjin, in Cina. Le immagini, diffuse dai media russi, hanno fatto il giro del mondo, sottolineando il clima disteso tra i due leader.
Modi ha commentato l’incontro su X, scrivendo: “È sempre un piacere incontrare il presidente Putin!”, e condividendo alcune foto scattate durante il colloquio informale. Il premier indiano ha inoltre evidenziato il valore delle “interazioni” avute con gli altri capi di Stato presenti, citando in particolare lo “scambio di opinioni” a tre con Putin e il presidente cinese Xi Jinping.
Questo primo incontro informale tra i leader rafforza l’intesa diplomatica tra India, Russia e Cina, in un momento in cui la cooperazione multilaterale all’interno della SCO assume un peso crescente sul piano geopolitico. L’intensificarsi del dialogo trilaterale sembra indicare la volontà condivisa di consolidare le relazioni economiche e politiche tra i principali membri dell’organizzazione.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia