29 Agosto 2025
Israele ha bombardato la casa di una famiglia con 4 bambini, adiacente alla guest house di Emergency a Deir al-Balah, al centro della Striscia di Gaza. Intorno all'1.40 del 29 agosto 2025 si è avvertito prima un forte boato e poi si sono viste solo macerie. Gli operatori umanitari dell’organizzazione stanno bene, ma l’attacco ha provocato delle vittime.
“Per quello che sappiamo, ci abitava una famiglia con quattro bambini, ma non conosciamo il reale numero delle vittime perché abbiamo solo visto le ambulanze portarli via. I bombardamenti sono andati avanti per tutta la notte e sono diminuiti solo da poco”, ha raccontato Francesco Sacchi, capo progetto di Emergency a Gaza.
Lo staff dell’ong sta aiutando a rimuovere le macerie cadute durante il bombardamento nell’ingresso esterno della guest house e che stanno bloccando l’uscita di veicoli e persone. “Non abbiamo ricevuto dalle autorità nessun avviso dell’imminente attacco – ha spiegato Sacchi –. Nessuno è al sicuro all’interno della Striscia di Gaza. Come Ong continuiamo a chiediamo il rispetto dei civili e un cessate il fuoco definitivo”.
Intanto a Gaza City continuano le operazioni di occupazione totale, prima fase del piano Aurora che si concluderà con la deportazione dei 2,2 milioni di palestinesi al di fuori della Striscia. Nelle ultime ore le Idf hanno dichiarato che Gaza City è una "zona di combattimento pericolosa", annullando le pause umanitarie per la distribuzione degli aiuti.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia