Lunedì, 20 Ottobre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Ucraina, la gaffe di Trump sulla Crimea: "È grande quanto il Texas, è in mezzo all'oceano", in realtà è 26 volte più piccola - VIDEO

Il Texas, con i suoi quasi 700.000 chilometri quadrati, è circa 26 volte più grande della Crimea, che ne misura appena 27.000

21 Agosto 2025

Nel pieno delle delicate trattative tra Russia e Ucraina, il presidente americano Donald Trump è incappato in una nuova gaffe. Durante un’intervista rilasciata al giornalista Mark Levin nel programma radiofonico The Mark Levin Show, Trump ha parlato della Crimea definendola “il cuore e l’anima di questo Paese, una terra bellissima nel mezzo dell'oceano”.

Levin, sorpreso dalla dichiarazione, lo ha subito corretto: la Crimea è bagnata dal Mar Nero, non da un oceano. Ma Trump non si è fermato lì e ha rincarato la dose, affermando che la Crimea è enorme, grande quanto il Texas o qualcosa del genere.

Un’affermazione priva di fondamento: il Texas, con i suoi quasi 700.000 chilometri quadrati, è circa 26 volte più grande della Crimea, che ne misura appena 27.000.

Nei giorni precedenti, Trump aveva dichiarato che "Kiev non potrà mai riavere la Crimea" e che "l’ingresso dell’Ucraina nella NATO è fuori discussione". Parole che hanno trovato ampia eco nei media russi, tra cui l’agenzia statale Ria Novosti, che ha rilanciato con enfasi le dichiarazioni del presidente statunitense.

Seguici su

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti