21 Agosto 2025
Nel pieno delle delicate trattative tra Russia e Ucraina, il presidente americano Donald Trump è incappato in una nuova gaffe. Durante un’intervista rilasciata al giornalista Mark Levin nel programma radiofonico The Mark Levin Show, Trump ha parlato della Crimea definendola “il cuore e l’anima di questo Paese, una terra bellissima nel mezzo dell'oceano”.
Levin, sorpreso dalla dichiarazione, lo ha subito corretto: la Crimea è bagnata dal Mar Nero, non da un oceano. Ma Trump non si è fermato lì e ha rincarato la dose, affermando che “la Crimea è enorme, grande quanto il Texas o qualcosa del genere”.
Un’affermazione priva di fondamento: il Texas, con i suoi quasi 700.000 chilometri quadrati, è circa 26 volte più grande della Crimea, che ne misura appena 27.000.
Nei giorni precedenti, Trump aveva dichiarato che "Kiev non potrà mai riavere la Crimea" e che "l’ingresso dell’Ucraina nella NATO è fuori discussione". Parole che hanno trovato ampia eco nei media russi, tra cui l’agenzia statale Ria Novosti, che ha rilanciato con enfasi le dichiarazioni del presidente statunitense.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia