Venerdì, 05 Dicembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Washington, l'arrivo dei leader Ue, Von der Leyen e Zelensky alla Casa Bianca per vertice con Trump, da Starmer a Meloni, da Macron a Merz - VIDEO

Vertice a Washington: Trump incontra Zelensky e i leader europei, inclusa Von der Leyen, per parlare delle condizioni di pace per l'Ucraina

18 Agosto 2025

Sono arrivati alla Casa Bianca sette leader europei portavoce dei Volenterosi, insieme a Ursula von der Leyen e al presidente ucraino Volodymyr Zelensky, per il vertice con il Capo di Stato americano Donald Trump sulle condizioni per mettere fine alla guerra in Ucraina. Sono giunte a Washington tutte le massime autorità politiche dei maggiori Paesi europei: da Giorgia Meloni a Keir Starmer, da Emmanuelle Macron a Friederich Merz.

Washington, l'arrivo dei leader Ue, Von der Leyen e Zelensky alla Casa Bianca per vertice con Trump, da Starmer a Meloni, da Macron a Merz

Giornata di alta diplomazia a Washington, dove la Casa Bianca ha accolto i principali leader europei per un vertice decisivo con il presidente americano Donald Trump e l’omologo ucraino Volodymyr Zelensky. Sul South Lawn, tra tappeto rosso e guardia d’onore militare, sono arrivati la premier italiana Giorgia Meloni, il presidente francese Emmanuel Macron, il cancelliere tedesco Friedrich Merz, il premier britannico Keir Starmer, il finlandese Alexander Stubb, la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen e il segretario generale della Nato Mark Rutte, primo a varcare i cancelli.

L’incontro bilaterale tra Trump e Zelensky è previsto nello Studio Ovale, con il leader ucraino accompagnato dal capo di gabinetto Andriy Yermak e da Rustem Umerov, già ministro della Difesa. Da parte americana, al fianco di Trump ci saranno il vicepresidente JD Vance, il segretario di Stato Marco Rubio, la capo dello staff Susie Wiles e gli inviati speciali Steve Witkoff e Keith Kellogg.

Von der Leyen, che ha postato sui social un video del suo caloroso saluto a Zelensky, ha ribadito: "Stiamo lavorando per porre fine allo spargimento di sangue in Ucraina e raggiungere una pace giusta e duratura". Il premier britannico Starmer, sorridente all’arrivo, ha sottolineato che "tutti vogliono che la guerra finisca, ma deve essere con una pace giusta".

Dal canto suo, Trump ha definito l’appuntamento "un grande giorno alla Casa Bianca", promettendo di sapere "esattamente cosa fare". L’attesa ora è tutta rivolta al bilaterale con Zelensky e al successivo summit allargato, che potrebbe segnare un nuovo passo nei negoziati per la fine del conflitto.

Seguici su

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti