14 Agosto 2025
Donald Trump "avverte" Vladimir Putin alla viglia del summit sulla guerra in Ucraina di Ferragosto in Alaska. Al Kennedy Center a Washington il tycoon ha affermato che per la Russia ci saranno "conseguenze molto gravi" se non si troverà un accordo con il presidente russo per fermare il conflitto dopo il summit di venerdì.
"La Russia affronterà conseguenze se Putin non acconsentirà a fermare la guerra dopo il vostro incontro?", ha chiesto un giornalista. "Sì", ha risposto Trump. Quando il reporter ha chiesto quali saranno le conseguenze, se sanzioni, dazi o altro, Trump ha detto: "Non devo dirlo. Saranno conseguenze molto gravi".
Le dichiarazioni di Trump seguono la sua consueta linea di "deal making", vista soprattutto nei dazi. Il presidente americano fa leva su eventuali "conseguenze gravi", probabilmente sanzioni economiche, per ottenere un accordo sul conflitto da Putin.
Intanto, il Tesoro americano ha rilasciato una "licenza" che autorizza i russi a effettuare transazioni mentre si trovano negli Stati Uniti per l'incontro in Alaska. Lo riferisce il New York Times. La licenza, che scade il 20 agosto, sospende alcune sanzioni in modo che i funzionari russi possano acquistare beni sul suolo americano.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia