12 Agosto 2025
Giornata di scontri a Berlino, dove la polizia ha arrestato alcuni manifestanti pacifici pro Palestina che protestavano contro l'attentato dell'Idf ai danni di sei giornalisti di Al Jazeera a Gaza.
Momenti di forte tensione a Berlino l’11 agosto, quando la polizia tedesca è intervenuta per interrompere una manifestazione pro-Palestina organizzata in risposta all’uccisione mirata di sei giornalisti a Gaza da parte delle forze israeliane. Tra le vittime, il corrispondente di Al Jazeera Arabic Anas al-Sharif, noto per le sue cronache dalla Striscia.
Filmati diffusi da attivisti filopalestinesi mostrano agenti della polizia berlinese arrestare con forza diversi manifestanti, alcuni dei quali strattonati e immobilizzati a terra. La protesta, che si stava svolgendo pacificamente nel centro della città, aveva l’obiettivo di denunciare quello che gli organizzatori definiscono “un crimine contro la libertà di stampa” e “un tentativo deliberato di zittire le voci da Gaza”.
Secondo i testimoni, le autorità sono intervenute poco dopo l’inizio del raduno, ordinando lo scioglimento del corteo. Alcuni manifestanti avrebbero rifiutato di allontanarsi, provocando un’escalation che ha portato a scontri fisici e diversi arresti. La polizia, dal canto suo, non ha ancora rilasciato una dichiarazione ufficiale sul numero dei fermi né sulle motivazioni precise dell’intervento.
Le immagini della protesta interrotta hanno rapidamente fatto il giro dei social, suscitando critiche verso il governo tedesco per la gestione delle manifestazioni pro-Palestina e per quella che gli attivisti considerano una limitazione del diritto di espressione.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia