06 Agosto 2025
In Ghana un elicottero Z9 dell’Aeronautica militare è precipitato provocando la morte di otto persone, tra cui due membri del governo. A perdere la vita sono stati il ministro della Difesa, Edward Omane Boamah, e il ministro dell’Ambiente, della Scienza e della Tecnologia, Ibrahim Murtala Muhammed.
La notizia è stata confermata ufficialmente dalla Presidenza ghanese poche ore dopo che le Forze armate avevano lanciato l’allarme per la scomparsa del velivolo. A bordo si trovavano 3 membri dell’equipaggio e 5 passeggeri. Il mezzo, decollato dalla capitale Accra e diretto verso Obuasi, ha perso ogni contatto con la base, facendo scattare immediatamente le operazioni di ricerca.
L’elicottero coinvolto era un Z9 della Ghana Air Force, impiegato per il trasporto di alti funzionari governativi. Le cause dell’incidente restano ancora da chiarire. Il capo di gabinetto del presidente John Mahama, Julius Debrah, ha confermato la presenza dei 2 ministri tra le vittime e ha espresso il cordoglio del governo per la gravissima perdita.
Le autorità non escludono alcuna pista investigativa, compresa l’ipotesi di un attentato, anche se al momento non ci sono elementi concreti che avvalorino questa tesi. Le indagini sono in corso e l’esercito ha già avviato un’inchiesta interna per far luce sull’accaduto.
Il Paese è sotto shock per la morte di due figure di primo piano dell’esecutivo e di altri sei cittadini. In segno di lutto nazionale, il presidente Mahama ha ordinato la sospensione di tutti gli eventi pubblici previsti nei prossimi giorni.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia