Venerdì, 05 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Israele bombarda anche la Siria, distrutto il ministero della Difesa a Damasco, attacchi in corso anche sul palazzo presidenziale - VIDEO

Israele ha bombardato e distrutto il ministero della Giustizia a Damasco, dopo l'intensificarsi degli scontri tra le truppe siriane e la comunità drusa

16 Luglio 2025

Israele ha attaccato la Siria. Le Idf hanno bombardato il ministero della Difesa di Damasco, distruggendolo. Sono in corso attacchi anche sul palazzo presidenziale; non è chiaro se il leader siriano al-Jolani sia stato coinvolto nel bombardamento.

Nelle scorse ore era stato colpito l’ingresso del quartier generale delle forze armate siriane a Damasco. Da diversi giorni inoltre Israele continua a colpire la città di Sweida, a maggioranza drusa, dove le truppe governative siriane si erano schierate, malgrado i ripetuti avvertimenti da parte di Tel Aviv, dopo che gli scontri tra drusi e beduini avevano causato oltre 250 morti.

L’agenzia statale Sana ha denunciato: "I droni di occupazione israeliani prendono di mira la città di Sweida." Un giornalista dell’Afp ha assistito a un attacco contro un camion militare situato all’ingresso occidentale della città, dove erano presenti contingenti governativi pronti a entrare. Axios ha riferito che, nella giornata di ieri, gli Stati Uniti avevano chiesto a Israele di sospendere le operazioni aeree contro le forze siriane nel sud del Paese.

Nel frattempo, la comunità drusa in Israele – attraverso il suo leader spirituale, lo sceicco Mowafaq Tarif – aveva lanciato un appello a Tel Aviv per fornire soccorso ai “fratelli massacrati” in Siria. 

Israele, in risposta, aveva minacciato di intensificare il suo coinvolgimento nel conflitto, dichiarando di sostenere la minoranza religiosa drusa. Il ministro israeliano Katz aveva minacciato "rappresaglie" se gli attacchi contro i drusi fossero cessati.

Israele, nascondendosi dietro al pretesto di "difendere la comunità drusa", starebbe cercando di eliminare il governo di al-Jolani, un vicino estremamente scomodo e potenzialmente pericoloso.

Seguici su

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti