Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Gaza, Idf emette ordine evacuazione Gaza City e Jabalia, nuovo raid su campo profughi di Shati, 6 morti - VIDEO

Ennesimo ordine di evacuazione per i civili palestinesi, che, come da piano "Aurora", sono man mano deportati al sud della Striscia

15 Luglio 2025

Nella Striscia, l'Idf ha emesso un altro ordine di evacuazione per la popolazione palestinese dalle città di Gaza City e di Jabalia, nel nord del territorio. Intanto, un nuovo raid israeliano ha colpito il campo profughi di Shati, causando 6 morti.

Gaza, Idf emette ordine evacuazione Gaza City e Jabalia, nuovo raid su campo profughi di Shati, 6 morti

Nella mattinata di martedì 15 luglio, l'esercito israeliano ha esortato la popolazione palestinese di Gaza City e Jabalia, due città situate nel nord della Striscia, a "evacuare immediatamente" da molti quartieri. Poi, l'invito delle forze di occupazione a recarsi "a sud di Gaza, verso la città di Al-Mawasi".

Il portavoce dell'Idf di lingua araba, il colonnello Avichay Adraee, ha dichiarato che l'esercito di Tel Aviv "sta operando nella zona con maggiore forza per annientare il nemico e le organizzazione terroristiche".

Già in altre occasioni di evacuazione, le Idf hanno ucciso civili palestinesi. Inoltre, la deportazione, travestita da "evacuazione", verso Al-Mawasi sembra una prima attuazione del piano "Aurora", scritto dalla Boston Consulting Group sulla base di un progetto dell'Institute for Zionist Strategies del 2017, che ha recentemente citato Katz. Al-Mawasi sarebbe infatti una tappa intermedia verso Rafah, distante solo una decina di chilometri. Intanto, a Rafah le demolizioni sono aumentate di quasi il doppio rispetto a soli tre mesi fa: da 15.800 edifici abbattuti si è passati ai 28.600 del 4 luglio. Una distruzione che prepara alla costruzione del "campo di concentramento" all'aria aperta pronosticato da BCG e Katz.

Intanto, un raid Idf a ovest di Gaza City ha colpito un'abitazione del campo profughi di Shati, uccidendo 6 persone.

Seguici su

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti