12 Luglio 2025
Sta facendo il giro del web un video tanto provocatorio quanto surreale, che ha lasciato molti utenti divisi tra sgomento e incredulità. “Abbiamo un messaggio per gli americani, venite in Afghanistan!”: è questo lo slogan di un filmato di 50 secondi con i talebani che promuove il turismo nel paese afghano con un tono volutamente ironico, se non cinico, sul passato recente di guerra e terrorismo.
“Dopo aver riconquistato la nostra terra, vi invitiamo a visitarla da ospiti”, recita uno dei passaggi chiave del video, diventato virale in poche ore. Le prime immagini sono scioccanti: ostaggi incappucciati, inginocchiati, con uomini armati alle spalle – una scena che rievoca le esecuzioni sommarie degli anni più bui del conflitto afghano. Ma poi, in un cambio di tono improvviso, uno degli ostaggi si sfila il cappuccio, sorride e con il pollice alzato guarda la telecamera: “Welcome to Afghanistan”.
Da lì, la clip si trasforma in uno spot turistico classico, con scorci montani mozzafiato, mercati affollati di colori e profumi, e monumenti storici che raccontano secoli di civiltà e cultura. Una strategia comunicativa che gioca sull'effetto sorpresa e sul cortocircuito visivo tra ciò che ci si aspetta e ciò che si mostra.
L’autore del video è Yosaf Aryubi, individuato dall’Independent come il titolare di Raza Afghanistan, un’agenzia di viaggi con sede nel Paese. Al momento, non è dato sapere se il video sia stato realizzato con il consenso, o addirittura sotto l’egida, del regime talebano, tornato al potere nel 2021.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia