Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

“Abbiamo un messaggio per gli americani, venite in Afghanistan”, il VIDEO ironico con i talebani per promuovere il turismo nel Paese

“Dopo aver riconquistato la nostra terra, vi invitiamo a visitarla da ospiti”, recita uno dei passaggi chiave del video, diventato virale in poche ore

12 Luglio 2025

Sta facendo il giro del web un video tanto provocatorio quanto surreale, che ha lasciato molti utenti divisi tra sgomento e incredulità. “Abbiamo un messaggio per gli americani, venite in Afghanistan!”: è questo lo slogan di un filmato di 50 secondi con i talebani che promuove il turismo nel paese afghano con un tono volutamente ironico, se non cinico, sul passato recente di guerra e terrorismo.

Dopo aver riconquistato la nostra terra, vi invitiamo a visitarla da ospiti”, recita uno dei passaggi chiave del video, diventato virale in poche ore. Le prime immagini sono scioccanti: ostaggi incappucciati, inginocchiati, con uomini armati alle spalle – una scena che rievoca le esecuzioni sommarie degli anni più bui del conflitto afghano. Ma poi, in un cambio di tono improvviso, uno degli ostaggi si sfila il cappuccio, sorride e con il pollice alzato guarda la telecamera: “Welcome to Afghanistan”.

Da lì, la clip si trasforma in uno spot turistico classico, con scorci montani mozzafiato, mercati affollati di colori e profumi, e monumenti storici che raccontano secoli di civiltà e cultura. Una strategia comunicativa che gioca sull'effetto sorpresa e sul cortocircuito visivo tra ciò che ci si aspetta e ciò che si mostra.

L’autore del video è Yosaf Aryubi, individuato dall’Independent come il titolare di Raza Afghanistan, un’agenzia di viaggi con sede nel Paese. Al momento, non è dato sapere se il video sia stato realizzato con il consenso, o addirittura sotto l’egida, del regime talebano, tornato al potere nel 2021.

Seguici su

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti