05 Luglio 2025
All’aeroporto di Palma di Maiorca, nelle isole Baleari, un falso allarme incendio ha provocato il caos a bordo di un volo Ryanair diretto a Manchester. L’episodio è avvenuto nella tarda serata di ieri, durante la fase di rullaggio sulla pista, quando una spia luminosa ha segnalato erroneamente la presenza di un incendio a bordo. I passeggeri sono scesi sulla pista dalle ali, 18 sono rimasti feriti.
Sebbene l’allarme si sia poi rivelato infondato, l’effetto immediato è stato devastante: l’equipaggio ha avviato le procedure d’emergenza, facendo evacuare l’aereo attraverso gli scivoli gonfiabili, ma alcuni passeggeri, presi dal panico, sono usciti direttamente sulle ali e si sono lanciati sulla pista. 18 persone sono rimaste ferite nell’evacuazione, 6 delle quali hanno dovuto essere trasportate in ospedale.
In una nota ufficiale, la compagnia irlandese ha spiegato: "Il volo da Palma a Manchester ha interrotto il decollo a causa di un falso allarme incendio segnalato da una spia luminosa. I passeggeri sono stati evacuati utilizzando gli scivoli gonfiabili e sono stati riportati al terminal. Durante l'evacuazione, un numero ristretto di passeggeri ha riportato lievi ferite (distorsioni alla caviglia, ecc.) e l'equipaggio ha richiesto assistenza medica immediata".
Le immagini circolate sui social mostrano chiaramente il clima di terrore che si è creato a bordo: si vedono alcune persone camminare sull’ala del Boeing 737 prima di gettarsi a terra. L’incidente è avvenuto poco dopo la mezzanotte e ha richiesto un massiccio intervento dei soccorsi. Sul posto sono intervenute 2 ambulanze per il supporto vitale avanzato, 2 per quello di base, oltre a numerose squadre dei vigili del fuoco e agenti della Guardia Civil.
"Per ridurre al minimo i disagi ai passeggeri, abbiamo rapidamente organizzato un aeromobile sostitutivo per operare questo volo, che è partito da Palma alle 7:05 di questa mattina. Ci scusiamo sinceramente con i passeggeri coinvolti per qualsiasi inconveniente causato", ha aggiunto Ryanair.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia