25 Giugno 2025
Mercoledì 25 giugno il Segretario alla Salute degli Stati Uniti Robert F. Kennedy Jr. ha annunciato in un breve video la totale sospensione dei contributi economici a stelle e strisce a Gavi, fino a quando il programma non "riacquisterà la fiducia pubblica" e non "prenderà sul serio la sicurezza dei vaccini". Kennedy Jr. ha accusato Gavi di "aver ignorato la scienza quando era scomoda", richiamando la raccomandazione del vaccino Covid alle donne incinte e il vaccino DTP a neonati, poi rivelati dannosi da diverse evidenze scientifiche.
Il Segretario alla Salute ha quindi annunciato lo stop totale ai finanziamenti al programma globale per i vaccini. Gavi è infatti un partenariato pubblico-privato co-finanziato da Bill Gates, da diversi governi e istituzioni mondiali. Gli Usa erano il terzo donatore assoluto del programma, con oltre 8 miliardi di dollari forniti al 25 giugno 2025.
Robert F. Kennedy Jr. è stato molto chiaro: "Basta fondi finché Gavi non cambia approccio". Il Segretario si è riferito, con ogni probabilità, alla mancata trasparenza e alla negligenza dimostrata dal programma, che avrebbe avvantaggiato il guadagno economico dei tanti finanziatori dei vaccini, fra cui Bill Gates, a scapito della sicurezza pubblica.
RFKJ ha infatti sostenuto: "Gavi ha ignorato la scienza quando era scomoda", riferendosi a uno studio scientifico che ha associato il vaccino DTP (difterite, tetano e pertosse) da lui prodotto e distribuito, a un aumento della mortalità infantile. Inoltre, il responsabile del dipartimento della Salute Usa ha anche riportato la decisione di Gavi di inoculare il vaccino Covid alle donne incinte, ignorando tutti i segnali di allarme.
Mentre gli Stati Uniti cercano più sicurezza sui vaccini, il ministro degli Esteri italiano Antonio Tajani ha annunciato "un nuovo finanziamento da 250 milioni di euro a Gavi".
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia