Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Istanbul, assaltata sede settimanale satirico Leman da gruppo islamico, arrestato artista autore di vignetta contro Maometto – VIDEO

Il ministro della Giustizia, Yilmaz Tunc, ha annunciato che sono stati emessi mandati d’arresto anche per il proprietario del settimanale e per i direttori responsabili

01 Luglio 2025

La sede del settimanale satirico Leman, situata nel centro di Istanbul, è stata presa d’assalto da un gruppo di persone ritenute appartenenti a frange islamiste radicali, dopo la pubblicazione di una vignetta contro Maometto. L’attacco, culminato con il lancio di pietre e bastoni contro l’edificio, ha portato alla rottura di finestre e al tentativo di forzare l’ingresso prima dell’intervento delle forze dell’ordine. Il vignettista è stato arrestato.

Secondo quanto riportato dai media locali, la polizia è riuscita a fermare l’irruzione prima che la situazione degenerasse ulteriormente. Tuttavia, la tensione non sembra destinata a placarsi: "Maledico ancora una volta coloro che cercano di seminare l'ipocrisia dipingendo caricature del nostro Profeta", ha dichiarato il ministro dell'Interno, Ali Yerlikaya, in un post su X con cui ha annunciato l’arresto dell’autore della vignetta, identificato con le iniziali D. P. A corredo del messaggio, è stato diffuso un video che mostra il momento dell’arresto, con gli agenti che immobilizzano l'artista su una scalinata.

Il giorno stesso dell’attacco, il ministro della Giustizia, Yilmaz Tunc, aveva già anticipato l’apertura di un’inchiesta nei confronti della rivista, accusata di "insulto ai valori religiosi", aggiungendo che sono stati emessi mandati d’arresto per il proprietario del settimanale e i direttori responsabili.

Seguici su

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti