27 Giugno 2025
Il presidente del Consiglio Europeo Antonio Costa ha concluso il summit europeo a Bruxelles con una condanna nei confronti di Israele e delle condizioni della popolazione palestinese nella Striscia di Gaza. Costa ha definito la situazione umanitaria a Gaza "inaccettabile", in cui i "diritti umani vengono violati sistematicamente".
Il presidente del consiglio dell'Ue ha dichiarato nella conferenza stampa finale: "Nessuno può ignorare ciò che vediamo in tv e ciò che leggiamo sulla stampa. La situazione umanitaria a Gaza è del tutto inaccettabile, ed è per questo che è stata richiesta una revisione ai sensi dell'articolo 2 dell'Accordo di Associazione".
L'articolo 2 citato da Costa è contenuto nell'Accordo di Associazione fra l'Unione Europea e Israele. Esso stabilisce che le relazioni fra le parti devono basarsi "sul rispetto dei diritti umani e dei principi democratici". È quindi richiesto un impegno vincolante da parte di tutti gli Stati membri.
A maggio del 2025 è stato richiesta una revisione da parte di 17 Paesi, capeggiati dall'Olanda, per accertare possibili violazioni dei diritti umani da parte di Israele riguardo alla condotta dell'esercito a Gaza e al trattamento dei civili palestinesi.
Nel summit appena concluso, il Consiglio europeo ha preso atto del rapporto preliminare con indicazioni di "non conformità" di Israele rispetto all'articolo 2. Seguirà una fase di controllo su Tel Aviv fino al vertice Ue di luglio.
Costa ha continuato: "Il rapporto è molto chiaro: si tratta di una violazione sistematica dei diritti umani a Gaza da parte di Israele. Il rapporto è stato redatto in modo obiettivo basandosi su dati forniti da esperti riconosciuti a livello internazionale, ed è giunto a conclusioni molto chiare, e pertanto non possiamo rimanere passivi".
Ha poi concluso: "La pace globale e sostenibile in Medio Oriente richiede una soluzione duratura a Gaza. La situazione umanitaria è catastrofica e i diritti umani vengono violati e questo è inaccettabile”.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia