Martedì, 09 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Spettacolo bianco in Cile, la nevicata sul deserto di Atacama

Le immagini dall'osservatorio ALMA situato a 2.900 metri

27 Giugno 2025

Roma, 27 giu. (askanews) - Un tappeto bianco nel deserto di Atacama in Cile, su cui si è abbattuta una rara nevicata.

Le immagini riprese dell'osservatorio ALMA mostrano lo scenario quasi surreale. La neve è caduta a circa 1.700 km a Nord di Santiago e ha ricoperto il Centro di supporto operativo (OSF), il campo base e altre strutture situate a 2.900 metri di altitudine.

L'osservatorio astronomico Atacama Large Millimeter / submillimeter Array (ALMA) è il radiotelescopio più potente del mondo. "Il deserto di Atacama ha albeggiato con la neve! Un fenomeno che non si vedeva da 10 anni", ha scritto ALMA sul suo account X.

Nevicate come questa sono rare, ma secondo i climatologi è troppo presto per dire con certezza che sono il risultato del cambiamento climatico.

Sebbene negli ultimi dieci anni non abbia mai nevicato alla Operations Support Facility, in un comunicato di ALMA si spiega che la neve cade regolarmente "sull'altopiano di Chajnantor", dove sono installate le antenne del radiotelescopio.

ALMA fa parte di uno sforzo congiunto tra l'European Southern Observatory (ESO), la National Science Foundation (NSF) statunitense e i National Institutes of Natural Sciences del Giappone (NINS).

Seguici su

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti