18 Giugno 2025
L'esercito israeliano (Idf) ha lanciato una nuova operazione mirata nella Striscia di Gaza, annunciando di aver neutralizzato un complesso sistema di tunnel sotterranei utilizzato da Hamas nei pressi dell’ospedale europeo di Khan Younis. L’intervento, descritto come “preventivo”, ha previsto il pompaggio di circa 250 metri cubi di cemento liquido all’interno di una delle gallerie scoperte, sigillandola completamente.
Secondo quanto riportato dalle Forze di Difesa israeliane, i tunnel rappresentavano una minaccia strategica significativa, utilizzata da Hamas sia per il movimento di miliziani sia per il trasporto di armamenti, a pochi metri da un’area sensibile come una struttura ospedaliera. A rafforzare la gravità della scoperta, il ritrovamento all’interno del tunnel del corpo di Mohammed Sinwar, fratello di Yahya Sinwar, il leader dell’ala politica e militare di Hamas.
L’Idf ha precisato che l’operazione è stata eseguita con “massima precisione” per evitare qualsiasi danno all’ospedale soprastante, struttura medica che continua a funzionare nonostante la complessa situazione militare nell’area. Un video che documenta l'intervento è stato diffuso sui canali social ufficiali dell’esercito israeliano, mostrando le fasi del riempimento della galleria con il materiale cementizio.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia