17 Giugno 2025
Dopo il G7 si accende lo scontro diplomatico tra Parigi e Washington. Al centro della tensione tra Emmanuel Macron e Donald Trump c'è la guerra tra Israele e Iran, che sta infiammando il Medio Oriente e preoccupando le cancellerie mondiali. Il presidente francese ha chiesto al leader americano di “discutere per il cessate il fuoco”, auspicando un ruolo attivo degli Stati Uniti nella de-escalation. Ma la replica del tycoon non si è fatta attendere, ed è arrivata puntuale e tagliente, direttamente dai social e dall’aereo presidenziale.
“Il presidente francese in cerca di pubblicità ha detto erroneamente che ho lasciato il G7 per tornare a Washington e lavorare a un 'cessate il fuoco' tra Israele e Iran. Sbagliato!”, ha scritto Trump, smentendo seccamente le parole dell’inquilino dell’Eliseo. Il presidente americano ha rincarato la dose: “Non ha alcuna idea sul perché sto tornando a Washington, ma certamente non ha nulla a che fare con il cessate il fuoco. È molto più di questo. Volutamente o meno, Emmanuel sbaglia sempre. Restate sintonizzati”.
Un attacco diretto, che sottolinea la distanza strategica e personale tra i due leader. Dal suo aereo, Trump ha poi chiarito ulteriormente la sua posizione: “Non sto cercando il cessate il fuoco, sto cercando qualcosa di meglio. Sto cercando una fine, una vera fine. O una resa totale da parte dell’Iran, va bene anche così. Una resa completa di Teheran è possibile”.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia