23 Maggio 2025
In un intervento choc che ha fatto rapidamente il giro del mondo, il primo ministro israeliano, Benjamin Netanyahu, nonché primo responsabile del genocidio in corso nella Striscia di Gaza, ha rivolto pesanti accuse ai leader di Francia, Regno Unito e Canada, colpevoli – a suo dire – di voler “ricompensare” Hamas sostenendo la creazione di uno Stato palestinese in un momento in cui la guerra a Gaza è ancora in corso.
“Non potrò mai capire come questa semplice verità sfugga ai leader di Francia, Gran Bretagna, Canada e altri”, ha dichiarato Netanyahu nel video, ora diventato virale. “Ora propongono di costruire uno Stato palestinese e di ricompensare questi omicidi con il premio più alto”.
Il premier ha ricordato che da 18 anni, a Gaza, esiste di fatto una forma di autogoverno palestinese sotto il controllo di Hamas. “E cosa abbiamo ottenuto? Pace? No. Abbiamo ottenuto le uccisioni peggiori dal dopo Olocausto”.
“Non vi sorprenderete di sapere che Hamas ha ringraziato Macron, Starmer e Carney per aver chiesto che Israele fermi la guerra a Gaza immediatamente”, ha affermato Netanyahu con tono accusatorio. “Hamas aveva ragione a ringraziarli, perché con la loro spinta, gonfia di ambizione di sanzioni contro Israele, questi tre leader hanno di fatto detto che vogliono che Hamas resti al potere”.
Ma è nella parte finale del discorso che Netanyahu delira definitivamente: “Dico a Macron, Carney e Starmer: voi state dalla parte degli stupratori, dei rapitori e degli assassini di neonati. Grazie! Siete dalla parte sbagliata della giustizia, dalla parte sbagliata dell’umanità e dalla parte sbagliata della storia”.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia