Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Sparatoria Washington, uccisi 2 membri dell'ambasciata israeliana, arrestato 30enne di Chicago: "Free Palestine" - VIDEO

Arrestato 30enne di Chicago Elias Rodriguez: "L'ho fatto per Gaza". Le due vittime sono Yaron Lischinsky e la sua fidanzata Sarah Milgram

22 Maggio 2025

Sparatoria a Washington dove il 30enne di Chicago Elias Rodriguez ha ucciso due membri dell'ambasciata israeliana, un funzionario, la sua compagna e ferito altre persone dello staff. Le due vittime sono Yaron Lischinsky e la sua fidanzata Sarah Milgram. Entrambi uscivano da un evento al Jewish Museum, un evento al museo ebraico nella capitale statunitense. Rodriguez è stato visto camminare avanti e indietro fuori dal museo prima della sparatoria. Dopo la sparatoria è stato fermato dal personale di sicurezza dell'evento e ha urlato "Free Palestine", vale a dire "Palestina libera". La protesta armata dell'uomo è avvenuta in risposta al genocidio a Gaza. 

Sparatoria Washington, uccisi 2 membri dell'ambasciata israeliana, arrestato 30enne di Chicago: "Free Palestine"

Secondo quanto riportato da Pamela Smith, capo del dipartimento di polizia metropolitana "Elias Rodriguez, si è avvicinato a un gruppo di quattro persone, ha estratto una pistola e ha aperto il fuoco colpendo entrambe le vittime". Il 30enne "ha finto di essere un testimone" e ha atteso l'arrivo della polizia per oltre 10 minuti prima di affermare di averlo fatto "per Gaza". La testimone oculare Sara Marinuzzi ha detto che gli spari sono risuonati poco dopo la fine dell'evento che si era svolto all'interno del museo. "Ci sono stati altri spari e poi un tizio è corso verso il centro: le guardie di sicurezza gli hanno offerto dell'acqua, cercando di confortarlo. Aveva un comportamento piuttosto strano. Hanno pensato che avesse assistito alla sparatoria", ha detto ai microfoni. 

Dopodiché, Rodriguez ha chiesto alla sicurezza di chiamare la polizia. Quando le forze dell'ordine sono arrivate, circa 10 minuti dopo, l'uomo si è assunto la responsabilità del gesto, dicendo: "L'ho fatto io, l'ho fatto per Gaza. Liberate la Palestina!". Così il presidente Usa Trump: "Questi orribili omicidi a Washington, basati ovviamente sull'antisemitismo, devono finire, ORA! L'odio e il radicalismo non hanno posto negli Stati Uniti", ha aggiunto.

L'ambasciatore israeliano negli Stati Uniti Yechiel Leiter ha dichiarato che le due persone uccise stavano per sposarsi: "La coppia uccisa stasera era in procinto di fidanzarsi. Lui aveva comprato un anello questa settimana con l'intenzione di fare la proposta di matrimonio alla sua ragazza nei prossimi giorni a Gerusalemme. Erano una coppia bellissima".

Seguici su

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti