05 Maggio 2025
In Giordania delle improvvise piogge torrenziali sono precipitate sul paese. Un evento con pochi, pochissimi precedenti quello che si è verificato nel paese, causando molti danni. L'antica città di Petra, patrimonio dell'UNESCO ed eletta come una delle 7 meraviglie del mondo, è stata allagata; circa 1800 turisti sono stati evacuati dal complesso per garantirne la sicurezza. Cascate d'acqua piovana hanno invaso le gole dove si trova la città antica, scavata nella roccia, mettendo in pericolo i visitatori: due turisti belgi sono morti, vittime di queste improvvise piogge.
Secondo alcuni utenti social e fonti informate sui fatti, queste forti precipitazioni in Giordania sarebbero causate dal cosiddetto “cloud seeding”, ossia la stimolazione di piogge artificiali ottenuta mediante l'inseminazione delle nuvole. Questo sistema può causare violente precipitazioni, nubifragi e alluvioni.
Fenomeni simili si sono verificati ultimamente in altri paesi dal clima simile a quello della Giordania, come l'Egitto, il Marocco e gli Emirati Arabi.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia