28 Aprile 2025
Donald Trump ha escluso e "cacciato" Emmanuel Macron dall'incontro con Volodymyr Zelensky nella Basilica di San Pietro nel giorno dei funerali di Papa Francesco: un esperto nella lettura del labiale ha analizzato la conversazione tra il presidente degli Stati Uniti e il presidente francese, poi quella tra il tycoon e il presidente ucraino.
Il video che riprende il momento in cui i tre leader si incontrano in Vaticano è privo di audio: l'interpretazione della situazione si è basata fino ad ora sui gesti. Macron saluta Zelensky, interagisce brevemente con Trump e poi si allontana, mentre alle spalle dei leader viene rimossa una sedia e rimangono solo due posti a disposizione del presidente degli Stati Uniti e di quello ucraino. Da quando il video ha iniziato a circolare, sono emerse due tesi contrastanti: Trump ha allontanato Macron per parlare da solo con Zelensky o Macron si è defilato volontariamente consentendo lo svolgimento di un bilaterale che è stato definito storico?
Secondo Nicola Heckling, esperto 'lip reader', non ci sarebbero dubbi. Le parole rivolte da Trump a Macron sono nette: "You don't belong here, I need you to do me a favor, you shouldn't be here". Traduzione? "Non dovresti essere qui, ho bisogno che tu mi faccia un favore, non dovresti essere qui". Secondo l'esperto, Zelensky annuisce mentre uno dei religiosi inquadrati nella scena sembra girarsi dopo aver ascoltato le parole di Trump.
L'analisi del video, secondo Hickling, evidenzia anche alcune frasi di Zelensky a Trump: "Vorrei che facessi questo, ma non in questo modo", la frase del presidente ucraino. La risposta di Trump: "E' una strategia molto interessante, puoi esserne certo".
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia