28 Febbraio 2025
"O fai un accordo o noi ci tiriamo fuori, e se noi usciamo te la dovrai vedere da solo. Non credo che sarà una bella cosa", le dure parole di Donald Trump al presidente ucraino Volodymyr Zelensky riuniti oggi a Washington per la firma dell'accordo sulle terre rare.
"Non stai mostrando gratitudine, devi essere riconoscente", così il presidente Usa ha gelato Zelensky in conferenza stampa, e ha aggiunto "Stai giocando con la terza guerra mondiale". Nell'incontro che avrebbe sancire la distensione dei rapporti tra il leader ucraino e statunitense i toni si sono subito accesi: "Non hai le carte giuste, con noi hai le carte in regola ma senza di noi, no".
Trump ha inasprito i toni ritornando al tema fondamentale dell'incontro, la firma dell'accordo sui minerali: "Una volta che firmiamo quell'accordo sarai in una posizione molto migliore". Il tycoon ha continuato: "Obama vi ha dato lenzuola, io vi ho dato i missili Javelin. Però non stai mostrando alcuna gratitudine e questo non è bello".
Zelensky è riuscito a prendere la parola poche volte mentre Trump lo incalzava ma ha detto che non farà "compromessi con Putin assassino" e che non è andato a Washington "per giocare a carte".
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia