01 Febbraio 2025
Alle ore 7.30 italiane è iniziato il quarto scambio di prigionieri tra Hamas e Israele; Hamas libererà 3 ostaggi in cambio di 183 prigionieri palestinesi. Il primo ostaggio ad essere rilasciato è Ofer Calderon, 54 anni, libero dopo 484 giorni. L'uomo ha sfilato su un palco nella parte sud di Gaza, ha salutato la folla ed è stato consegnato alla Croce Rossa. Poco dopo anche Yarden Bibas, 35 anni, è stato rilasciato a Khan Younis dopo aver ricevuto il "foglio di liberazione" da parte di Hamas. Bibas è il padre dei due bambini, di due e cinque anni, ancora prigionieri e di cui non si hanno più notizie. Bibas e Calderon sono stati consegnati all'Idf e sono arrivati in territorio israeliano.
L'ostaggio israelo-americano Keith Siegel, 65 anni, verrà rilasciato più tardi, dopo esser stato fatto anch'egli salire su un palco, nella zona del porto di Gaza. Sul palco sono state allestite le foto dei leader di Hamas uccisi e la scritta in ebraico "il sionismo non vincerà".
In contemporanea, Israele sta preparando il rilascio di 183 prigionieri palestinesi, come previsto dall'accordo.
"Il governo di Israele abbraccia i due ostaggi che sono tornati. Le loro famiglie sono state informate che si sono uniti alle nostre forze. Il governo, insieme a tutte le autorità competenti, accompagnerà loro e le loro famiglie. Il governo di Israele è impegnato a riportare a casa tutti gli ostaggi e i dispersi.", così scrive in una nota il premier israeliano Netanyahu.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia