Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Londra, attacco con coltello a Leicester Square, ferite una 34enne e una bambina di 11 anni da aggressore solitario - VIDEO

Subito soccorse le vittime: tensioni nel Regno Unito in un contesto già segnato da violenze e disordini

12 Agosto 2024

Due persone, una bambina di 11 anni e una donna di 34, sono rimaste ferite in un accoltellamento avvenuto nel cuore di Londra, precisamente nella zona commerciale di Leicester Square, centralissima e costantemente affollata di turisti. L'aggressore è stato immediatamente arrestato dalla polizia di Westminster, mentre testimoni oculari hanno raccontato che le vittime sono state subito soccorse dai commessi di un negozio, in attesa dell'arrivo dei paramedici che poi hanno proceduto al trasportarle in ospedale. Le condizioni della bambina e della donna ferite non sono ancora note, secondo quanto dichiarato dalle autorità britanniche. La polizia di Westminster ha precisato in un post pubblicato dal profilo ufficiale sulla piattaforma social X (ex Twitter), che al momento non si cercano altre persone coinvolte nell’attacco e che non ci sarebbero "altri sospettati". Diversi agenti hanno circondato l'area dell'accoltellamento formando un cordone di polizia, all’interno del quale si possono vedere tracce di sangue.

Un portavoce del London Ambulance Service ha dichiarato di essere stato chiamato alle 11.36 del mattino (le 12.36 ora italiana) per una segnalazione di accoltellamento a Leicester Square: "Abbiamo inviato sul posto risorse, tra cui un equipaggio dell'ambulanza, un paramedico avanzato e un ufficiale addetto agli incidenti. Abbiamo curato un bambino e un adulto sulla scena e li abbiamo portati in un centro traumatologico", ha concluso.

È l'ennesimo incidente di questo genera che va ad inserirsi in un contesto già delicato per il Regno Unito: il paese sta cercando di superare un periodo di violenze e disordini innescati da gruppi dell'ultradestra contro i migranti e la comunità musulmana, a seguito del clima di tensione risultato dalla recente strage di bambine a Southport, vicino Liverpool. Quest'ultimo episodio di violenza, avvenuto lo scorso 29 luglio, era stato compiuto da un 17enne armato di coltello e aveva scatenato la conseguente ondata di disinformazione sui social media riguardante l'identità dell'aggressore, spacciato per immigrato clandestino quando invece si trattava di Axel Rudakubana, cittadino britannico di 17 anni, nato a Cardiff da genitori ruandesi. Vi è il timore che l'episodio avvenuto oggi a Londra, possa alimentare ulteriori tensioni, le quali proseguono ormai incessantemente alternandosi in diverse località dell’Inghilterra. Questa mattina, Downing Street ha avvertito che nonostante una "de-escalation" degli scontri avvenuta nel weekend, lo stato di allerta nel Paese resta elevato.

Seguici su

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti