21 Luglio 2024
Israele attacca in Yemen in risposta al drone Houthi su Tel Aviv che ha provocato un morto e 7 feriti. Non si è fatta attendere la risposta dello Stato ebraico che con un raid ha colpito la città di Hodoeda, roccaforte dei ribelli, e un porto chiave nel Mar Rosso, come ha dichiarato il portavoce militare dell'Idf Daniel Hagari: "I nostri piloti hanno attaccato il porto, la rotta che fornisce armi ed equipaggiamento iraniani. Non abbiamo intenzione di attaccare la popolazione dello Yemen". Gli Houthi hanno fatto sapere che Israele "pagherà" quest'offensiva: "L'entità sionista pagherà il prezzo per aver preso di mira le strutture civili e noi risponderemo all'escalation con un'escalation", ha detto Mohammed Al-Bukhaiti.
La risposta degli Houthi all'attacco di Israele nello Yemen stando alle dichiarazioni del portavoce, non si farà attendere. Quest'ultimo ha dichiarato che Israele ha attaccato impianti elettrici e petroliferi, che sono "obiettivi civili" e, come tali, "le forze yemenite risponderanno di conseguenza".
Netanyahu invece ha giustificato così l'attacco: "Chiunque desideri vedere un Medio Oriente stabile e sicuro - dovrebbe opporsi all'asse del male iraniano e sostenere la lotta di Israele contro l'Iran e le sue metastasi: sia nello Yemen, sia a Gaza, sia in Libano, ovunque. Questa operazione - ha aggiunto - ha colpito obiettivi a 1.800 km dai nostri confini. Rende chiaro ai nostri nemici che non esiste luogo in cui non possa arrivare il lungo braccio dello Stato di Israele".
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia