27 Maggio 2024
Attacco aereo di Israele su campo profughi a Rafah a due giorni dall'ordine della Corte dell'Aja. Lo Stato ebraico ha effettuato un massiccio attacco nel nord-ovest di Rafah, nel quartiere di Tal al Sultan. Il bilancio registra oltre 50 morti secondo Hamas ed è destinato ad aumentare. "L'occupazione israeliana ha commesso un terribile massacro bombardando intensamente e intenzionalmente il centro per sfollati di Barkasat dell'UNRWA a nord-ovest del governatorato di Rafah", ha affermato l'ufficio del governo di Hamas in una nota. Strage di civili: la maggior parte delle vittime sarebbe composta da donne e bambini.
L'attacco di Israele a Rafah arriva due giorni dopo che la Corte Penale Internazionale aveva lanciato l'avvertimento allo Stato ebraico. L'Idf ha confermato l'attacco, giustificando di averlo fatto per colpire Hamas. Nel raid infatti sarebbero stati anche "uccisi 2 capi" dell'organizzazione. "L'attacco è stato effettuato contro terroristi, che sono un bersaglio in conformità con il diritto internazionale, utilizzando munizioni di precisione e sulla base di informazioni di intelligence che indicano l'uso dell'area da parte di terroristi di Hamas", ha affermato l'esercito israeliano in una nota.
In precedenza, Hamas aveva effettuato un lancio di missili su Tel Aviv. Il bilancio è stato soltanto di un ferito lieve a Hertzlyia.
Secondo l'Idf durante il raid sarebbero stati uccisi 2 capi di Hamas. Si tratterebbe di Yassin Rabia, responsabile delle operazioni di Hamas in Cisgiordania, e Khaled Nagar, un membro dell'ala di Hamas in Cisgiordania. L'attacco è stato effettuato nel nord-ovest di Rafah "sulla base di precise informazioni di intelligence", si legge nel comunicato, "a seguito dell'attacco e del conseguente incendio sarebbero state colpite diverse persone non coinvolte; l'incidente è in fase di esame".
Per l'Autorità nazionale palestinese, Israele ha commesso un "atroce massacro", oltre ad aver "lanciato una sfida a tutte le risoluzioni di legittimità internazionale".
Così Hamas: "Alla luce dell'orribile massacro sionista commesso questa sera dall'esercito criminale di occupazione contro le tende degli sfollati invitiamo le masse del nostro popolo in Cisgiordania, a Gerusalemme, nei territori occupati e all'estero a sollevarsi e marciare con rabbia contro il massacro sionista in corso contro il nostro popolo nel settore".
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia